English Italiano


News

RILEVAZIONE ANNUALE SULLE SOCIETÀ DI INGEGNERIA

OICE_100x100

Il 18 luglio 2017 sono stati presentati i dati annuali della rilevazione sull’andamento delle società di ingegneria OICE/CER.

Dopo anni difficili, i dati della rilevazione mostrano chiari segnali di ripresa nel settore. Il valore della produzione, così come quello dei contratti acquisiti, evidenzia per il 2017 il consolidamento della tendenza alla crescita registrata nel 2016.
Lo studio ha evidenziato come le aziende più strutturate, sia in Italia che all’estero, hanno affrontato meglio la crisi e si riprendono e recuperano quote di mercato con più rapidità, le migliori performance si registrano nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’edilizia.
Grazie alla loro maggiore capacità produttiva le società con più di 50 addetti hanno infatti una maggiore propensione ad investire in tecnologia, ricerca e innovazione, con particolare interesse a software (BIM ecc), hardware e formazione del personale. Si rileva inoltre che le imprese più organizzate riescono anche ad accogliere più efficacemente le opportunità offerte dai diversi mercati incrementando il portafoglio ordini.
In tema di forza lavoro si prevede una sostanziale stabilità.
I risultati dello studio incoraggiano ulteriormente il perseguimento delle politiche aziendali di INTEGRA AES, la quale continua nel processo di crescita e strutturazione, dettate dalle complesse dinamiche di mercato di questi anni.

Edizione n.33 Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria